crepe con ricotta e melanzane


Un mio collega mi ha portato tre preziose melanzane appena raccolte dal suo orto! Una vera rarità visto che la stagione sta per finire. Essendo così preziose mi sono cimentata subito in una nuova ricetta:

Ingredienti:
3 melanzane tonde di media grandezza
200g ricotta
un pezzetto di scamorza
parmigiano grattugiato
salsa di pomodoro

per le crepe:
2 uova fresche
100g farina 00
1 cucchiaini di burro
sale
qualche fogliolina di basilico

Prima di preparare le crepe ho tagliato le melanzane a fette dello spessore di circa 4 mm, le ho cosparse di sale e le ho lasciate due ore a scolare, a questo punto le ho sciacquate e disposte in una teglia da forno (quelle grandi da pizza) in materiale antiaderente con un filo d'olio ed un filo d'acqua e le ho cotte in forno rigirandole a metà cottura. In questo modo non bisogna stare a grigliare per tanto tempo una fetta di melanzana alla volta.

Ho preparato le crepe mettendo nell'impasto anche un po' di basilico e cuocendole in una padella piccolina, in ogni crepe ho messo un cucchiaio di ricotta un pezzetto di scamorza, una spolverata di parmigiano e due fette di melanzane cotte al forno (niente sale), ho piegato le crepe in due e le ho disposte in una pirofila con un po' di salsa sul fondo e ricoperte con altra salsa, infine le ho spolverizzate con altro parmigiano e le ho cotte in forno a 180° finché non si è formata una leggera crosticina in superficie.

Commenti