pasta bianca e nera alla seppia



Non l'avevo mai fatta prima!
Di solito faccio la pasta all'uovo mettendo 200g di farina due uova ed un pizzico di sale, questa volta ho fatto così:

Pasta nera :
100g farina 00
100g farina grano duro
1 uovo
mezzo cucchiaino di sale
nero di seppia
acqua quanto basta a rendere il composto omogeneo

Pasta bianca
150g farina 00
50 g farina grano duro
2 uova
mezzo cucchiaino di sale

Per il sugo :
spicchio d'aglio
vino bianco
olio evo
tentacoli di due seppie grandi
350g salsa di pomodoro
prezzemolo
sale e pepe

Ho fatto soffriggere l'aglio e poi ho aggiunto i tentacoli tagliati a pezzetti piccoli, ho aggiunto il vino bianco e fatto sfumare, ho aggiunto la salsa e ho fatto cuocere a fuoco lento salando e pepando. Solo alla fine dopo aver condito la pasta ho spolverizzato con il prezzemolo tritato.
L'effetto cromatico delle due paste mischiate è carino, ed il sapore era decisamente buono!

Del resto delle seppie poi vi dirò che fine hanno fatto!

Commenti

Posta un commento

Sono contenta di fare la vostra conoscenza, per qualunque cosa vogliate dirmi, lasciate un commento, siete i benvenuti!