Tiramisù Light


Perdonate la luce, ma le foto le ho fatte stamattina presto...volevo fare qualcosa di leggero, ho fatto così due tipi di creme:

Crema 1
1 tuorlo
1albume montato a neve ferma
buccia di limone grattugiata
1 cucchiaino di succo di limone
40g di zucchero a velo
100g di formaggio spalmabile (io ne ho usato uno allo yogurt)

Ho mischiato lo zucchero con il tuorlo poi ho aggiunto la buccia e il succo del limone e il formaggio, alla fine ho incorporato l'albume montato a neve ferma.

Crema 2
Panna montata zuccherata
crema1

Ho mischiato 4 cucchiai di panna montata con due cucchiai della crema 1 per ogni tiramisù ho lasciato che si raffreddasse in frigo per una mezz'ora per aumentare la consistenza




A questo punto prepararsi sul tavolo con tutti gli ingredienti:

Per due tiramisù

Crema1
Crema2
cioccolato bianco grattugiato
8 savoiardi (4 per ogni tiramisù)
Soluzione fatta dal 50% di limoncello e 50% da zucchero d'uva per bagnare i savoiardi
Panna montata per decorare alla fine.


In una coppetta dal fondo piano mettere un cucchiaio di crema 1 ed un savoiardo tagliato a metà imbevuto nella soluzione limoncello e zucchero d'uva in modo da fare la base per il tiramisù. Sopra il primo strato mettere un po di crema 2 un pò di cioccolato bianco grattugiato e un po' di buccia di limone grattugiata, passare al secondo strato mettendo un altro savoiardo imbevuto e ripetere le operazioni fino a raggiungere l'ultimo stato su cui ho messo un po' di crema 1, panna montata con una siringa da dolci e ho spolverizzato il tutto con un po di cioccolato bianco grattugiato e buccia di limone

Con questa ricetta partecipo al contest FrancescaV tiramisù (appena in tempo!)



Commenti

  1. carino questo tiramisù, tutto candito. Sono contenta che alla fine ce l'abbiamo fatta ;-) Grazie di esserci voluta essere.

    RispondiElimina

Posta un commento

Sono contenta di fare la vostra conoscenza, per qualunque cosa vogliate dirmi, lasciate un commento, siete i benvenuti!