code di gamberi in salsa rosa



Ho tanti piatti di Natale ancora da postare, ma questo lo voglio fare subito perché è veloce e lo potete usare anche per Capodanno. Su richiesta di mia suocera (non potevo deluderla) ho preparato la salsa rosa, vi darò la ricetta, ma questa è la "mia salsa rosa", nel senso che l'ho preparata con olio extravergine d'oliva quindi aveva un gusto particolare che a me piace molto, e ho aggiunto vari ingredienti fino a renderla di mio gradimento...


L'ho servita con code di gambero in delle ciotoline fatte con lattuga di tipo Iceberg tagliate in modo che siano tutte più o meno della stessa grandezza.


Ingredienti per 10 coppettine:


30 code di gambero

10 foglie di lattuga

4 tuorli

limone

mezzo cucchiaino di aceto di vino bianco

1 cucchiaino di salsa worcester

2 cucchiai di ketchup

limone quanto basta

olio extravergine quanto basta

sale quanto basta


finocchietto e fette di limone per decorare


Lo so che l'avrei dovuta fare a mano, ma avevo tante cose da fare per il cenone, così ho usato il robot... ho inserito i tuorli e ho versato l'olio a filo fin quando la salsa ha raggiunto la giusta consistenza, poi ho aggiunto aceto salsa worcester, ketchup e limone a questo punto ho chiamato mia madre che è la mia assaggiatrice ufficiale per le salse e mi ha fatto aggiungere sale e altro succo di limone diciamo che alla fine c'è voluto il succo di mezzo limone e poco più, ma per fare una buona salsa secondo i propri gusti bisogna assaggiare.

Ho cotto le code di gambero in padella con un filo d'olio (ci sono voluti pochi minuti) e le ho mischiate con la salsa rosa facendo attenzione quando le ho trasferite nelle foglie di lattuga. Le ho lasciate in frigo per tutto il pomeriggio ad insaporirsi coperte da pellicola fino al momento del cenone.



Commenti

  1. Che finezza!!! Con l'olio d'oliva davvero genuino! Io adoro l'olio evo...sicuramente ti copio la ricetta che farò assaggiare anche a mia suocera ;-)
    Un bacione mia cara e tanti auguri per un 2010 Speciale! :-)

    RispondiElimina

Posta un commento

Sono contenta di fare la vostra conoscenza, per qualunque cosa vogliate dirmi, lasciate un commento, siete i benvenuti!