Involtini di totano

Purtroppo come avete visto in questi giorni non ho molto tempo, sto mangiando panini a pranzo e a cena con pessime conseguenze sulla mia salute, ma stasera sono riuscita a comprare il pesce, ho comprato quattro totani freschi, me li hanno puliti aprendoli a libro, così ho deciso di preparare questi involtini.

Ingredienti:
4 totani freschi (circa 700g)
1 patata media
pan grattato quanto basta (circa 40g)
un ciuffo di prezzemolo tritato
1 uovo
mezzo spicchio d'aglio tagliato finemente
olio EVO
sale
vino bianco

Ho tagliato a piccoli pezzetti i tentacoli dei totani e li ho cotti in padella con un filo di olio EVO versando un goccio di vino bianco e aggiungendo un pizzico di sale. ho aggiunto ai tentacoli una patata lessa tagliata in piccoli pezzi, un uovo sbattuto il prezzemolo l'aglio e il pan grattato quanto basta a rendere l'impasto consistente.
Con l'impasto ho riempito i totani fermandoli con uno stecchino e formando gli involtini. ho versato un filo d'olio e li ho messi in una teglia facendoli cuocere per una ventina di minuti a 180°.
Sono molto gustosi, l'unica cosa che raccomando è di fissare meglio lo stecchino, magari mettendone due perchè tendono ad arricciarsi durante la cottura!

Commenti

  1. ciao! grazie della tua visita! buoni i totani preparati così! adoro il pesce..mi dispiace che non ha il tempo di cucinare...ti preparerei io qualcosa di buono! già lo faccio per qualche signora che non ha tempo!un abbraccio!

    RispondiElimina
  2. Ottima ricetta...non ci avevo mai pensato...complimenti...mi segno la ricettina...un abbraccio e a presto

    RispondiElimina
  3. Mi ricordano proprio le mie estati da bambina...era il piatto preparato da mio zio!
    BUONISSIMI!!!!!

    RispondiElimina
  4. @ Federica grazie per l'offerta, ma spero che questo periodo finisca presto. Sei brava e piena di energia
    @ Luciana Grazie, il pesce è la cosa che più mi piace fatta in qualsiasi modo
    @ Olivia bello quando un piatto ti evoca ricordi piacevoli, ti sembra ancora più buono! Ciao e piacere di averti conosciuta.

    RispondiElimina

Posta un commento

Sono contenta di fare la vostra conoscenza, per qualunque cosa vogliate dirmi, lasciate un commento, siete i benvenuti!