antipasti di verdure


In vista dell'estate (anche se stamattina fa freddo) ho preparato questi antipasti di verdure:

Peperoni ripieni:

3 peperoni
2 uova
olive taggiasche denocciolate
prezzemolo
1 acciuga sotto sale
1 cucchiaino di capperi
pan grattato q.b.
sale

aglio orsino per la decorazione nel piatto

Ho arrostito i peperoni in forno, ho tolto la pelle delicatamente e li ho tagliati in 3 o 4 pezzi a seconda della grandezza.
Ho farcito ogni pezzo con il composto ottenuto mescolando tutti gli ingredienti finemente tritati e aggiungendo pan grattato in modo da renderlo della giusta consistenza. Ho fermato gli involtini così ottenuti con uno stuzzicadenti.
Ho infornato i peperoni per altri 10 minuti a 180°, li ho lasciati raffreddare e li ho disposti su foglie di aglio orsino.

Le melanzane sono semplici fette di melanzane condite con un filo d'olio EVO e sale e cotte in forno a 180° girandole a metà cottura, lasciate raffreddare e farcite con un composto di ricotta, pomodori secchi, basilico fresco e olive taggiasche, che ho usato anche per la decorazione insieme ai pomodorini.

Commenti

  1. E speriamo che questo sfizioso antipasto dai colori solari, inviti il tempo a mutare...anche qui ha piovuto e c'è ancora minaccia di pioggia :-(
    Baci e buon fine settimana

    RispondiElimina
  2. davvero sfiziose le verdure preparate così!!! la prossima volta le faccio anch'io!

    RispondiElimina
  3. @ Pagnottella Grazie cara, fortunatamente qui sta cambiando...
    @ Micaela grazie, anche a me piacciono i finger food!

    RispondiElimina

Posta un commento

Sono contenta di fare la vostra conoscenza, per qualunque cosa vogliate dirmi, lasciate un commento, siete i benvenuti!