Tiramisù alle fragole

E' da poco tempo che sto imparando ad apprezzare questo dolce, che sembra facile da fare, ma se non si fanno le mosse giuste non è detto che riesca bene.
Mi piace mangiarlo molto freddo, anche se la maggior parte delle persone preferisce toglierlo dal frigo un po' prima, e secondo me acquista ancora più sapore se si fa la sera prima per il giorno dopo!
Per fare questo dolce ho usato la splendida ricetta della base pastorizzata descritta nel post di Fragola e Limone sul tiramisù.
La base pastorizzata così ottenuta è stata unita a 350g di mascarpone e 200ml di panna già zuccherata montata con le fruste.
A parte ho fatto cuocere 250g di fragole con mezzo bicchiere d'acqua e otto cucchiaini di zucchero per circa cinque minuti e poi ho frullato il tutto, ottenendo così la base liquida in cui immergere i savoiardi.
Ho utilizzato 220g di savoiardi per comporre i due strati, ho così composto il dolce:
1 strato savoiardi bagnati nel composto di fragole liquido.
2 crema al mascarpone
3 fragole a pezzetti disposte in un unico strato e spolverate con un po' di zucchero al velo
4 strato savoiardi bagnati nel composto di fragole liquido
5 crema al mascarpone
6 copertura di cioccolato bianco grattugiato
Per decorare il piatto ho usato un po' della base liquida alle fragole leggermente addensata con mezzo cucchiaino di Agar Agar e pezzetti di fragole fresche.

Commenti

  1. Questo tiramisù è una vera delizia!!! Buona serata

    RispondiElimina
  2. E' delizioso! Semplicemente da provare, bravissima!Clementina

    RispondiElimina
  3. ...mamma mia che meraviglia....anche se sono un "po' a dieta" questo devo proprio provarlo nei prossimi giorni!

    RispondiElimina
  4. Ciao Ornella, benvenuta, fammi sapere se lo provi!

    RispondiElimina
  5. Cara Vale l'ho fatto sabato sera e i miei amici si sono leccati i baffi!!! Una mia piccola variante: ho aggiunto un bicchierino di Maraschino al composto liquido di fragole. Voto: 9 per la bontà, 5 per la quantità di roba da ripulire e 1 per ....le calorie perchè purtroppo vale sempre il detto: un attimo in gola...una vita sui fianchi!

    RispondiElimina
  6. Sono contentissima che tu lo abbia provato, è vero si sporcano tante cose, ma il risultato è buono!

    RispondiElimina

Posta un commento

Sono contenta di fare la vostra conoscenza, per qualunque cosa vogliate dirmi, lasciate un commento, siete i benvenuti!