marmellata senza zucchero

 
 
Era da un po' di tempo che non scrivevo...
Che dire, un'estate intensa ricca di avventure, purtroppo quasi alla fine!
tra le tante cose che ho fatto, ho provato a fare anche conserve e marmellate, ma l'alimentazione che sto cercando di seguire attualmente non prevede lo zucchero, soprattutto quello bianco, allora ho provato la marmellata con una strada alternativa...
 
Circa una settimana fa la mamma di un nostro amico, ci ha regalato una splendida cassetta di prugne del suo albero, anzi dei suoi alberi!
Appena tornati a casa con l'aiuto di mio figlio, le abbiamo lavate ben bene, private del nocciolo centrale e del picciolo, erano 2,5Kg pulite e snocciolate.
le abbiamo messe in una pentola grande e larga aggiungendo 350g di succo d'uva concentrato (comprato al negozio bio) ho cominciato a farle cuocere a fuoco lento, mescolando e di tanto in tanto schiumando in superficie.
Nel frattempo ho lavato bene i vasetti ed i coperchi e li ho sterilizzati.
dopo un ora di cottura ho aggiunto alla marmellata un cucchiaino raso da caffè di agar agar e ho fatto bollire altri 15 minuti, quando ho visto che aveva cambiato colore, era diventata cioè più scura e più densa, l'ho messa nei barattoli direttamente dalla pentola bollente aiutandomi con un mestolo e con un imbuto d'acciaio (anch'essi sterilizzati), ho chiuso i barattoli con i coperchi facendo attenzione a non toccarli internamente e li ho subito capovolti lasciandoli raffreddare attenzione in questa fase a non scottarvi, io uso dei guanti speciali.

 
 
 
 
Gli ingredienti sono solo 3: Prugne ben mature di ottima qualità, succo d'uva concentrato ed un cucchiaino di agar agar che volendo si può anche eliminare. La densità è venuta ottima, lo vedete in foto, il sapore è eccezionale, a mio parere dolce, ma non troppo!
Vi farò sapere se si conserva bene, al momento non so nulla, perchè è la prima volta che la faccio così, ma a quanto sto vedendo dei sei vasetti che ho fatto uno è già finito, non so quanto resisteranno gli altri 5!
 
Ecco le foto del nuovo sport: arrampicata sulle pareti lisce del corridoio!
Abbiamo montato anche la sbarra delle trazioni, a presto per i prossimi risultati!
 
 


Commenti

  1. Bentornata! Marmellata senza zucchero? Ma quanto succo d'uva ci hai dovuto mettere??

    RispondiElimina
  2. Ciao! Poco, solo 350g su 2,5 Kg! Non posso sprecare tutti i sacrifici della corsa!

    RispondiElimina
  3. ciao, sei vegetariano vero? mi ha sempre affascinato come filosofia ma non ci sono mai riuscito completamente. Sull'anemia che mi dici? è una domanda, non una critica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Da circa un anno...Non mangio carne, latticini, uova, ma mangio pesce, specialmente quello azzurro. L'alimentazione è una scelta personale, ognuno si fa la sua idea non sono una nutrizionista nè un medico, se vuoi ti spiego meglio le mie motivazioni via e-mail se mi lasci il tuo indirizzo perchè il discorso è un pò lungo. Anch'io pratico molta attività sportiva, per cui ti capisco...

      Elimina

Posta un commento

Sono contenta di fare la vostra conoscenza, per qualunque cosa vogliate dirmi, lasciate un commento, siete i benvenuti!