salsa con olive

 
A Capodanno ho ricevuto un regalo graditissimo da mia cognata, un barattolo di olive nere homemade, molto saporite e condite alla perfezione, un giorno spero che lei mi insegni come si fanno perchè non hanno niente a che vedere con quelle comprate, spero quindi al momento giusto di potervi dare anche la ricetta delle olive...
Oltre ad usarle nei più svariati modi tra cui pizza, sughi,per la scarola attaccata di cui vi avevo parlato qui,  ma anche semplicemente così come sono su una fetta di pane, ho deciso di produrre questa salsina, una specie di tapenade...
 
 
Ingredienti per una tazza di salsa:
 
2 cucchiai di olive nere condite
2 filetti di acciughe sott'olio
1 cucchiaio di capperi sotto sale sciacquati
1 spicchio d'aglio
1 cucchiaio di prezzemolo tritato
olio EVO qb per amalgamare
 
 
Per farla ho usato un piccolo mixer ma sarebbe preferibile usare un mortaio, io ho tenuto gli ingredienti in pezzetti abbastanza grandi per cui ho tritato pochissimo, non ho aggiunto sale per la presenza delle acciughe e dei capperi ed era già molto saporita, potete usarla come antipastino con delle fette di pane oppure...
 
 
come nel nostro caso può fungere da accompagnamento a del pesce grigliato!
In tutto questo quasi dimenticavo...Grazie Cognatina...!!!
 


Commenti

  1. Hai ragione, le olive non sono tutte uguali, io poi ne sono golosissima di quelle nere condite.. questo patè dev'essere buonissimo!
    Ti lascio un pensierino..
    http://latanadelriccio.wordpress.com/2013/01/21/un-po-di-sana-pubblicita-e-un-premio/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, scusa, ma in questi giorni non ho avuto tanto tempo,intanto ti ringrazio tantissimo, appena posso faccio il post.
      GRAZIE!

      Elimina
  2. io avrei anche le mie di olive :)
    devo provare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, prova che sono una delizia!
      Hai le tue olive...beata te!

      Elimina

Posta un commento

Sono contenta di fare la vostra conoscenza, per qualunque cosa vogliate dirmi, lasciate un commento, siete i benvenuti!